Il Nostro Primo Amore

La fiamma esprime il primo amore dell'uomo che è Dio. L'uomo deve costudire la fiamma.

Ho però da rimproverarti che hai abbandonato il tuo amore di prima (Apocalisse 2:4 - CEI)

“Ma ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore”. (NR, ND)

La versione della Bibbia CEI dice “il tuo amore di prima”, è una traduzione corretta, ma a me sembra più significativo “primo amore” come dice la versione Nuova Riveduta o Nuova Diodati, meglio esprime che non si tratta di un amore generico “di prima”, che poteva essere “il secondo, il terzo amore” ma indica con esattezza il primo amore. Dio è il primo amore fin da Adamo, quando la sua persona appena creata aprì gli occhi per la prima volta e vide il Suo sguardo d’amore. 

Oggi, nella nostra cultura è normale che l’uomo e la donna abbiano più di un amore con un compagno o una compagna, alla ricerca di quello “giusto”. A volte è positiva questa ricerca, a volte no, quando magari ci andiamo a trovare un compagno o una compagna sbagliati, che ci sembrava giusto e non lo era per nulla. Attraverso questo esempio la Parola del Signore non vuole ricordarci solo un'esperienza sentimentale del nostro passato con quella persona o quell’altra persona, ma vuole parlare alla nostra anima in modo molto più profondo e complesso. L’uomo ha dimenticato Dio, dimentica Dio. Il popolo di Dio, la Chiesa del Signore, è come una Sposa e Gesù il Signore e Dio, è lo Sposo. 

Il degrado del mondo è perché l’umanità si è allontanata da Dio cercando amori diversi. Qualsiasi amore diverso da Dio è come un adulterio, è come un tradimento, è come uno scadere, disperdersi. Dio però non ha mai smesso di amarci e ci richiama come farebbe uno sposo fedele e comprensivo. Ci chiama in disparte e ci fa ragionare e ci accoglie ancora, se noi Gli diciamo di “Sì” e Gli restiamo fedeli obbedendo ai suoi comandi. Un esempio significativo è dato dal profeta Osea e dalla moglie Gomer che rappresenta la sposa adultera del Signore, la quale fu portata nella solitudine interiore del deserto:

Osea 2:14 «Perciò, ecco, io l'attirerò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. (ND)

Nel silenzio, nella solitudine distaccata dalla mondanità, può finalmente riascoltare le parole d’amore di Dio dentro al suo cuore. Restiamo fedeli a Dio, non allontaniamoci mai più da Lui perché Egli ci fa rinascere, riedifica la nostra vita, il destino della grazia, in modi che solo Lui conosce. 

Desideriamo giorno dopo giorno di seguire sempre di più Gesù!

R.R.


Commenti